fbpx

TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE IMPRESE: L’IMPORTANZA DI ESSERE GREEN

Le industrie sono sicuramente le maggiori responsabili delle emissioni atmosferiche che impattano nel quadro del cambiamento climatico, a causa della loro dipendenza dalle risorse energetiche e dai combustibili fossili utilizzati per la produzione.

Dopo il boom delle energie a fonte rinnovabile a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 anni e viste tutte le opportunità offerte dalle tecnologie attuali, per un imprenditore oggi è diventato, se non un obbligo, quantomeno un dovere pensare a soluzioni per rendere la propria attività sostenibile dal punto di vista ambientale.

Ma cosa significa rendere la propria azienda green?

Le aziende che fanno questa scelta adottano misure per la riduzione delle emissioni di carbonio, utilizzando fonti energetiche pulite o il meno inquinanti possibile; mettono in atto interventi di efficienza energetica; avviano procedure di riciclaggio e riutilizzo.

Sebbene questo tipo di interventi necessitino di investimenti iniziali consistenti, da recenti sondaggi è emerso che ormai la maggior parte dei CEO sono consapevoli dei numerosi vantaggi che l’azienda ottiene adottando un’immagine ecosostenibile, e che addirittura la sostenibilità oggi sia diventata indispensabile per avere un’attività di successo.

Oggi i consumatori, infatti, sono sempre più consapevoli dei problemi ambientali e preferiscono acquistare prodotti green, anche se questo vuol dire pagarli un po’ di più. Un’impresa che dimostra di avere a cuore l’ambiente fa sentire ai clienti che è degna della loro fiducia. Questo genera una preziosa forma di pubblicità attraverso il passaparola, ed un aumento della brand reputation non indifferente.

La sostenibilità ambientale aziendale non ha un impatto positivo solo sui consumatori, ma anche al livello interno: attira dipendenti che preferiscono lavorare in contesti green e rende migliore il clima aziendale interno, creando la percezione di lavorare per qualcosa di etico e non solo economico.

Inoltre, grazie ai benefici ambientali e sociali che sviluppano, le aziende della green economy possono usufruire degli eco-incentivi messi a disposizione dal governo e dall’Unione Europea.

Si ha anche una maggiore probabilità di ottenere investimenti privati.

Sono infatti sempre più numerosi i fondi di investimento che concentrano i propri investimenti sulle imprese attente ai temi ambientali.

Noi di Energred vogliamo metterci al fianco degli imprenditori che desiderano intraprendere il percorso verso la transizione energetica. Per questo abbiamo ideato una metodologia proprietaria, che abbiamo chiamato Care&Share, che significa prendersi cura e condividere.

Con Care&Share l’azienda non deve preoccuparsi di investire capitale per dotarsi di un impianto per la produzione di energia a km0. Energred si occupa di tutti i costi di realizzazione, gestione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico. Per 12 anni l’azienda è libera di autoconsumare energia green a basso costo, fino alla completa cessione dell’asset a titolo gratuito.

Rendere la propria azienda green con Care&Share di Enegred è gratis e senza pensieri.