Parliamo al grande pubblico per aumentarne la consapevolezza sui temi della transizione energetica e sulle grandi opportunità che tutti quanti possiamo cogliere facendo scelte sostenibili che guardano al futuro del pianeta e della nostra società.
Continua a salire il conto dell’energia in Italia per le imprese italiane. Secondo uno studio prodotto dagli analisti di EnergRed, una società di servizi energetici, la bolletta del comparto produttivo italiano sarebbe proiettata verso i 34 miliardi di euro (57 miliardi se si tengono presenti anche i settori agricoli e dei servizi). Si tratterebbe di un aumento pari al 47% rispetto al 2021, un anno già da bandierina nera, per le aziende italiane. Per le famiglie Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha invece stimato un salasso da 1.000 euro all’anno di maggiore spesa.
Con un costo della materia prima che potrà oscillare tra i 180 ed i 210 euro per MWh, la bolletta del comparto produttivo italiano è proiettata verso i 34 miliardi di euro o anche verso i 57 miliardi di euro se si tengono presenti anche i settori agricoli e dei servizi. A metterlo in evidenza è un’analisi aggiornata al 10 marzo 2022 di EnergRed (www.energred.com), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare.
A lanciare l’allarme è stato il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40% per luce e gas. Ma perché una nuova stangata sulle bollette? “Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, perché aumentano anche i prezzi dei certificati della CO2 e perché cresce la domanda legata all’elettrificazione dei consumi” spiega Moreno Scarchini, ceo di EnergRed.
Un tempo gli ambientalisti non li amavano, perché dicevano che deturpavano il paesaggio. Oggi che si è capito quanta energia pulita contribuiscono a generare, si è compreso anche che non ce ne sono mai abbastanza. Parliamo naturalmente degli impianti fotovoltaici. Ma quanti sono nel nostro Paese? Per rispondere a questo quesito, ci viene incontro EnergRed, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane.
Aumento per la bolletta elettrica in arrivo. Perché il rincaro della bolletta della luce? A lanciare l’allarme è stato proprio il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40%. “Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, perché aumentano anche i prezzi dei certificati della CO2 e perché cresce la domanda legata all’elettrificazione dei consumi” spiega Moreno Scarchini, ceo di EnergRed.
La Grande distribuzione organizzata (Gdo) si avvia inesorabilmente verso un raddoppio dei costi energetici causati dal caro materie prime fossili. A metterlo in evidenza è EnergRed.com, ESCo impegnata nel sostenere la transizione energetica delle Pmi italiane, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare fotovoltaico.
Nonostante il forte rialzo dei prezzi dell’energia, in Puglia quella prodotta da fonte solare fa segnare un minimo record per le imprese: 103 euro/MWh. A metterlo in evidenza èEnergRed.com che si propone ora di rendere entro il 2022 il fotovoltaico la fonte di energia più conveniente per le aziende, portando l’LCOE a 0,054 euro/kWh in tutt’Italia.crescere le pmi.
Nonostante il forte rialzo dei prezzi dell’energia, in Puglia quella da fonte solare fa segnare un nuovo minimo record di costo per imprese: 103€/MWH
Il costo livellato dell’energia è un indice della competitività di diverse tecnologie di generazione di energia elettrica, diversificate per tipo di fonte energetica e per durata della vita media degli impianti. In Italia è del 10% più basso rispetto alla media europea.
Ad approfondire il tema è ora uno studio realizzato da EnergRed, azienda impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi. Solo il fotovoltaico contiene la perdita.
L’adozione di energie rinnovabili è senza dubbio una soluzione valida per ridurre l’impatto ambientale. In questo campo però c’è un’azienda, EnergRed, che è andata oltre, puntando non solo a rendere il mondo un posto migliore, ma che ha anche l’obiettivo di far crescere le pmi.
Ad approfondire il tema è uno studio realizzato da EnergRed, una EsCo impegnata a sostenere la transizione energetica delle PMI italiane, attraverso soluzioni di efficientemente energetico.
Il nostro approccio mette al centro il benessere dell’aziende e delle sue persone, proponendo soluzioni sostenibili in perfetto equilibrio tra gli aspetti economici, sociali e ambientali.
Per raggiungere questo obiettivo applichiamo la nostra metodologia innovativa Care&Share® che pone l’accento sulla creazione e condivisione del valore e che rappresenta il fattore distintivo di EnergRed®.
#POWERWITHCREATIVITY
ENERGRED Srl costruisce e gestisce a proprie spese impianti fotovoltaici, in modalità SEU (Sistema Efficiente di Utenza), commisurati esattamente alle necessità dell’utilizzatore
2 days ago
Solar Strategy UE, una scommessa da 600 GW fotovoltaici
www.rinnovabili.it
la Commissione europea ha presentato la nuova Strategia Solare (Solar Strategy UE), comunicazione tutta dedicata al fotovoltaico.7 days ago
www.energred.com
Grazie all’utilizzo dei propri modelli di simulazione tecnico-economica degli impianti fotovoltaici e all’applicazione della metodologia Care&Share® nella valorizzazione dei benefici, EnergRed è...1 week ago
Mottironi: «Lo scenario dell’energia non è roseo, ci aspettano nuovi forti aumenti»
www.diariodelweb.it
Giorgio Mottironi, responsabile marketing di EnergRed, analizza ai microfoni del DiariodelWeb.it la situazione attuale e gli sviluppi futuri del merca...1 week ago
Rinnovabili in Italia, come aggiungere altri 60-65 GW di FV ed eolico entro il 2030 | QualEnergia.it
is.gd
Il 2021 è stato un ulteriore anno "sprecato" per l'obiettivo di ridare slancio alle rinnovabili, "ancora fortemente limitate da un contesto regolatorio e normativo che nonostante t2 weeks ago
ENERGRED S.R.L.
VIA SALARIA, 1453
00138 – ROMA (ITALIA)
PHONE | +39 06 88 88 181
info@energred.com
PEC: energredlegal@pec.energred.com
P. IVA 03250550245