Riforestazione e bilancio emissioni

Ci prendiamo cura dell'ambiente in cui operiamo, perché è la dimensione a cui tutti apparteniamo e dalla cui salute dipende il nostro benessere e quello degli altri esseri viventi.

ENERGRED | CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

Scopri su ZeroCO2 le nostre iniziative ed impatti generati.

Perché abbiamo fatto questa scelta

EnergRed intende promuovere una maggiore trasparenza e responsabilità rispetto agli impatti, seppur piccoli, legati allo sviluppo infrastrutturale delle rinnovabili, con lo scopo di dare la possibilità alle persone di comprendere a pieno i benefici, diretti ed indiretti, che tale percorso è in grado di produrre per la società tutta, rispetto ed in aggiunta al modello legato alle fonti fossibili.

problema

L’attività di sviluppo di EnergRed produce emissioni climalteranti ascrivibili alla categoria SCOPE-1 (emissioni dirette).

sfida

Costruire un bilancio di sostenibilità di gruppo che vada nella stessa direzione dei risultati voluti dall’attività svolta, per i propri clienti.

soluzione

Avviare progetti di riforestazione (a impatto). Prevedere piani di riduzione degli impatti interni, promuovendo la mobilità sostenibile.

IL PROTOCOLLO INTERNAZIONALE

La riduzione di emissioni di CO2 legata ai nostri impianti è una “riduzione con addizionalità”: permette al consumatore finale di portare tali emissioni da una contabilizzazione indiretta (upstream activities, SCOPE 2), legata agli anni di fornitura di energia green, ad una contabilizzazione diretta (reporting company, SCOPE 1), nel momento in cui diviene effettivamente un prosumer (cessione titolarità impianto).

SCOPE 1
Emissioni dirette generate dall’azienda, la cui fonte è di proprietà o controllata dall’azienda.
SCOPE 2
Emissioni indirette generate dall’energia acquistata e consumata dalla società.
SCOPE 3
Comprende tutte le altre emissioni indirette che vengono generate dalla catena del valore dell’azienda (upstream – fornitori, downstream – clienti).

Metodologia e Metriche ENERGRED

Per valutare gli impatti legati alla nostra attività, abbiamo avviato un’attività di previsione e monitoraggio di tutti gli spostamenti legati alla fasi direttive, commerciali e gestionali degli impianti.

L’indicatore distanza/potenza rappresenta un’informazione sulla sostenibilità dell’iniziativa a supporto del processo decisionale e di programmazione:

  • BD/Sviluppo: 20km/kWp.
  • Due-diligence: 16km/kWp.
  • Asset mgmt: 4km/kWp.

570.000 km

Distanza totale percorsa in un anno.

9kg

Emissioni CO2 per kWp installato.

90ton

Emissioni CO2 contabilizzate ad oggi.

ATTIVITA' DI Compensazione

Per compensare in modo trasparente ed efficace le emissioni legate alle nostre attività, abbiamo scelto una startup innovativa, piena di idee, molta passione e la voglia di cambiare il mondo. 

CHI E' ZerOCO2

Supportiamo intere famiglie di coltivatori, regalando loro gli alberi e portando sostegno all’economia e all’alimentazione delle famiglie. Ecco perché la nostra è una riforestazione, ad alto impatto sociale.

I VALORI DI ZEROCO2

PIANTIAMO ALBERI PER CONTRASTARE LA CRISI CLIMATICA

Scelte e azioni quotidiane individuali, influiscono sul futuro della terra. Troppo spesso in maniera negativa!

VOGLIAMO GENERARE UN IMPATTO SOCIALE E DURATURO

Tutti gli alberi che piantiamo, vengono donati a famiglie contadine locali generando sicurezza alimentare e sostegno economico.

LO FACCIAMO DAVVERO, E PUOI TRACCIARLO

Tutti gli alberi hanno un codice univoco che li identifica. Grazie a Chloe, il nostro sistema di tracciamento e trasparenza.

IMPATTI E BENEFICI DEL PROGRAMMA

Abbiamo scelto di compensare la nostre emissioni tramite soluzioni di riforestazione che sono in grado di generare un impatto sociale positivo sulle comunità locali coinvolte. I progetti toccano più Paesi nel mondo e diverse categorie fragili, a dimostrazione che non c’è giustizia sociale senza giustizia ambientale.

100 alberi
in Guatemala

Famiglie contadine

50 alberi
in Italia

Persone con fragilità

100 alberi
in Tanzania

Women empowerment

68.8 ton Co2
assorbita

Per bilanciare le emissioni

Scopri su ZeroCO2 le nostre iniziative ed impatti generati.

perchè in america latina?

In America Latina esiste un evidente e ben noto problema di deforestazione causato dall’uso sconsiderato del terreno per allevamenti, agricoltura industriale e monocolture.

La riforestazione in queste zone è necessaria per rallentare il degrado ambientale e climatico, ricreare habitat per gli animali e ripristinare i servizi che le foreste danno alle popolazioni indigene.

Donare alberi alle comunità contadine locali significa dare alle persone una fonte di sostentamento e sussistenza, ma anche offrire loro formazione e un futuro sostenibile.

perchè in italia?

Negli ultimi 30 anni la copertura forestale italiana è aumentata del 25% a causa dell’abbandono dei terreni.

In Italia non c’è bisogno di riforestazione, bensì di gestione sostenibile delle foreste e di difesa della biodiversità, ricchissimo patrimonio nella penisola.

Piantare alberi con Cooperative Agricole Sociali italiane vuol dire contribuire a progetti di agroforestazione sostenibili e supportare progetti negli ambiti socioterapeutico e riabilitativo, di accoglienza, e dell’inserimento al lavoro