fbpx

Riforestazione ad Impatto Sociale: bilanciamento emissioni 2022

L’attività di sviluppo del piano SEU di Energred si fonda su continui trasferimenti e momenti di incontro che si svolgono usando mezzi di trasporto personali e/o aziendali a propulsione endotermica, e che dunque contribuiscono in modo significativo alla produzione di emissioni climalteranti aziendali.
La riduzione delle emissioni di CO2 legate alla produzione da fonti rinnovabili, una volta contabilizzata a favore dei clienti, non è infatti impiegabile nel bilancio aziendale di Energred. Tale aspetto non può essere tralasciato nella valutazione degli impatti ambientali di un operatore impegnato nel sostenere proattivamente la transizione energetica. In linea con la nostra mission abbiamo quindi deciso di procedere ad un piano di riforestazione per il bilanciamento delle emissioni prodotte nel 2022.

Calcolando le emissioni previste per tutto l’anno 2022, raccogliendo informazioni sui km percorsi nella varie aree funzionali dell’azienda, pesandole prima sugli obiettivi di sviluppo annui e dunque su quelli effettivamente traguardati a settembre 2022 (periodo di osservazione: settembre 2021 – settembre 2022), è stato possibile ottenere due tipologie di risultati:

  • Una serie di indicatori (km/kWp) per attività che rappresentano un riferimento utile alla programmazione delle attività stesse (complessivamente vengono percorsi 57km/kWp).
  • Un indicatore sintetico in grado di rappresentare quante emissioni climalteranti vengono prodotte per kW di potenza rinnovabile installata (9kgCO2 equivalente per kWp), e dunque valutare le necessarie azioni per bilanciare tali impatti.

Come iniziativa di rapida mitigazione si è scelto il partner ZeroC02, in grado di offrire progetti di riforestazione che non solo avessero l’obiettivo di bilanciare le emissioni, ma anche di proteggere gli ecosistemi a rischio, e creare ricchezza per le popolazioni o comunità esposte o fragili.

I pacchetti scelti permetteranno di piantare 100 alberi per ciascuna zona geografica individuata, Italia, Sud-America ed Africa, ognuna con una sua finalità ambientale e sociale, per un totale di 300 piante:

  • 100 Alberi in Guatemala: famiglie contadine;
  • 100 Alberi in Italia: persone con fragilità;
  • 100 Alberi in Tanzania: women empowerment;

Il totale delle emissioni bilanciate è di circa 70tonCO2, pari agli impatti del periodo di osservazione, e relative all’intero ciclo di vita della pianta.

Il progetto verrà replicato anche nel 2023, e per tutta la durata dell’attuale piano industriale (2022-26), continuando il monitoraggio degli spostamenti delle varie aree funzionali aziendali.

Un’altra importante strada da percorrere sarà quella della progressiva decarbonizzazione del parco mezzi aziendale e privato, che seguirà gli obiettivi traguardati nel periodo 2022/26.

Abbiamo scelto il pacchetto Impatto Sociale, che prevede una compensazione delle emissioni con effetto sulle comunità locali, attraverso la riforestazione in America Latina, dove è necessario rallentare il degrado ambientale e climatico. Donare alberi alle comunità contadine locali inoltre significa dare una fonte di sostentamento e sussistenza, oltre che un futuro sostenibile. Riforestare infatti non è una pura azione meccanica, ma si parte da un’analisi del territorio per comprenderne caratteristiche, esigenze e problematiche, così da poter riportare la vita in un intero territorio.

Il pacchetto prevede anche una piantumazione sul territorio italiano attraverso la collaborazione con cooperative agricole sociali, in modo da contribuire a progetti di agroforestazione sostenibili con scopo riabilitativo, di accoglienza e di inserimento al lavoro.

Anche questo è #powerwithcreativity