LA STORIA DI WBO ITALCABLES: DOPO LA RINASCITA, INSIEME A ENERGRED VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Sette anni fa 57 lavoratori hanno rilevato l’attività di ItalCables S.p.A. in liquidazione, impegnandosi —insieme ad altri partner finanziari come Banca Etica— a rilanciarla, così da non perdere preziosi posti di lavoro, oltre che a garantire una continuità all’indotto che grava su Caivano, comune della città metropolitana di Napoli, dove ha sede l’azienda.

Per non perdere il posto di lavoro nel 2015 con il loro Tfr i lavoratori acquistarono lo stabilimento, investendo tutto quello che avevano in un sogno. Con le loro competenze e il duro lavoro sono riusciti a realizzarlo, ed ora l’azienda fattura 20 milioni di euro all’anno. Una perfetta dimostrazione di come si possa trasformare un problema in un’opportunità.

Dalle ceneri dell’Italcables nacque così la nuova azienda che produce ancora oggi trefolo e filo per cemento armato precompresso. L’impegno di EnergRed è ora quello di produrre un ulteriore vantaggio competitivo per la cooperativa, condividendo il valore generato dalla scelta di autoconsumare energia 100% da fonte solare.

Senza dover affrontare alcun onere finanziario o gestionale, grazie al servizio Care&Share di EnergRed, WBO ItalCables potrà godere di energia elettrica ad un prezzo record assoluto per il nostro Paese: 94 euro al megawatt/ora per i prossimi 20 anni.

L’impianto fotovoltaico in questione, realizzato completamente da EnergRed a proprie spese,  prevede una potenza installata iniziale di 565 kilowatt picco, ad inseguimento. Ma è solo il primo tassello di un percorso che vedrà svilupparne ulteriori porzioni per cercare di ridurre ancora maggiormente gli impatti ambientali ed economici dell’energia da fonti fossili.

EnergRed rientrerà del proprio investimento attraverso la vendita dell’energia, prodotta a km0, secondo la configurazione SEU.

È stata una grande sfida quella di garantire a WBO ItalCables un prezzo dell’energia in autoconsumo record per il mercato italiano. Il nostro sforzo è andato nella direzione di creare la massima efficienza operativa scegliendo tecnologie ad inseguimento e creando il giusto equilibrio tra la densità di potenza e l’orientamento dei pannelli.

Un vero esempio di come la metodologia Care&share (prendersi cura e condividere) viene applicata: analizzando la situazione e le esigenze del cliente, costruendo un impianto su misura per queste esigenze e condividendo con il cliente il valore generato.

Tutto questo con la passione e la creatività che ci contraddistingue.

 

#powerwithcreativity